• Evelina Khromchenko

Echos of Land and Sea


La mostra Echos of Land and Sea è stata organizzata nell'ambito della Rome Art Week 2018 dall'artista russa Olga Teksheva e dall'artista australiana e fondatrice di Counterweave Arts, Felicity Griffin Clark. La curatrice del progetto è stata Velia Littera, famosa gallerista romana che non ha paura di sviluppare e proporre nuove forme di arte contemporanea.

Olga ha iniziato la sua carriera artistica nel 2011 (dopo 17 anni di lavoro nel giornalismo di moda) con uno studio di Haute Couture e tecniche di ricamo contemporaneo e la creazione di tessuti artistici per l'abbigliamento e per l'interior design. Ha collaborato con lo studio di alta moda Cecilia Caramellino, ha creato una collezione esclusiva di sciarpe per la boutique Urban Tales di Roma e ideato la collezione di accessori di lusso per il brand Badura di Aleksandra Badura.

A poco a poco i progetti legati moda che suggeriscono una certa praticità (dopotutto, queste cose devono essere indossate), diventano troppo limitanti per l'artista, quindi Teksheva decide di unire pittura, collage tessile e ricamo per arrivare alla creazione d'installazioni di tessuti e filati.

L'artista affascina e nelle sue opere emergono emozioni forti: tristezza, paure, rimorsi, ma anche speranza, gioia, desiderio di vivere e amare. Colori, ritmi e trame di paesaggi e del mondo sottomarino trasmettono stati emotivi complessi che aiutano a vivere e superare ogni ostacolo.

Grazie alla mostra, Olga Teksheva è entrata a far parte del gruppo internazionale di artisti tessili , la "Society for Embroidered Work", che promuove il ricamo, non con ricamo fine a stesso, ma inteso come tecnica d'arte contemporanea presentando mostre e gallerie. Al momento, Olga Teksheva è l'unica rappresentante russa. L'artista ha anche fatto richiesta di partecipazione al progetto Art Rooms, che partendo da Londra, prossimamente si svolgerà anche a Roma e a Seoul. L'essenza di ciò è che l'artista ottiene una stanza d'albergo ed è libero di cambiarne l'interno: posizionare dipinti, sculture e installazioni. la selezione degli artisti da partedel comitato organizzativo è molto severa ma si è scoperto che le opere di Olga Teksheva rispettano pienamente il concetto richiesto da Art Rooms.

Le fotografie pubblicate nel presente articolo sono di "Mara Celani" www.quiddivinum.it

Testo scritto in russo Evelina Khromchenko che grazie alla brillante carriera in relazione pubbliche fin da giovanissima, è diventata direttrice del "L'Officiel" in lingua russa. Dopo più di 10 anni al "L'Officiel" e dopo averlo portato a diventare una Delle riviste di moda più conosciute in Russia, Evelina va invitata alla TV statale a fare la protagonista del programma "Modnyi prigovor" (Fashion Judgement), e diventa subito una Delle personalità più amate e riconosciute nell'ambito televisivo al livello nazionale. www.evelinakhromtchenko.com

#EvelinaKhromchenko #RAW2018 #textileart #mostra #artecontemporanea #OLGATEKSHEVA #felicityGriffinClark #velialittera #pavart #CounterwaeveArts

23 visualizzazioni

Pavart  S.r.l. - Via Giuseppe Dezza 6b 00152  |  Roma  (I)  

T. +39 06 58303356  Whatsapp +39 3286189175 | E. info@pavart.it  

  Vat  IT-10885651009  |  www.pavart.it