• Velia Littera

Una narrazione contemporanea - PAX_22

La mostra PAX_22 di Roberta Morzetti a cura della direttrice di Pavart Velia Littera è stata prorogata e sarà visitabile fino al 16 agosto nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Agostino a Tuscania.

La mostra si inserisce nell'ambito della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea 7° esposizione internazionale "Arte ai confini della Bioetica” a cura di Laura Lucibello.

“Il sonno della ragione genera mostri” (Francisco Goya). L’artista Roberta Morzetti prende spunto da questa citazione per ricreare, attraverso le sue sculture, una narrazione artistica contemporanea della fragilità umana che diventa FORZA.

L’utilizzo della ragione in modo errato può effettivamente creare mostri ma i suoi personaggi scultorei invece, allestiti all’interno di un luogo sacro, vogliono raccontare la figura dell’essere che aspira ad innalzarsi per ritrovare il proprio “Io”. La visione onirica che appartiene all’artista, unita alla ragione, dà forma a miracoli laici, necessari per vivere, non solo in armonia con se stessi, ma per diventare parte integrante e fondante di una nuova comunità. Il risveglio interiore si fa portavoce di una necessità collettiva di armonia e pace.

Mostra realizzata con il Patrocinio del Comune Tuscania e della Diocesi di Viterbo

Saggio critico di Greta Alberta Tirloni

Press a cura di Vania Lai


Ph credits Mara Celani

https://www.maracelani.it



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti