top of page
  • Velia Littera

R_esisto


In occasione della giornata nazionale contro il femminicidio per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre p.v., la galleria Pavart presenta il progetto video/foto/artistico denominato "R_esisto", realizzato dagli artisti Roberta Morzetti (scultura) e Angelo Savarese (fotografia), con la collaborazione di Prisca Tozzi (video).

La scultrice Roberta Morzetti urla attraverso il suo corpo il disagio della donna contemporanea.

Utilizzando la fotografia e la scultura si comprende come il corpo della donna sia al tempo stesso sacro e sacrificale, cenere prima del tempo, sepoltura ed incubatrice. Non solo organi, muscoli, ossa e sangue ma palcoscenico fra mondo interiore e mondo esteriore. Luogo di conflitti, odio, amore e luce, ma sempre e comunque di Resistenza perché si sa che oggi la condizione della donna sta faticosamente, lentamente cambiando, ma "il presente assorbe il passato, e nel passato la storia è stata fatta dai maschi" (Simone de Beauvoir).

La Morzetti diviene il soggetto delle fotografie scattate da Savarese trasformandosi così in protagonista vivente delle sue sculture e assumendo all’interno del progetto il ruolo di artista/modella/testimonial contro la violenza sulla Donna.

Grazie alla maestria del fotografo la forza delle immagini arriva dirompente come un grido silenzioso rendendo chiara la determinazione della Morzetti a voler comunicare al mondo il significato dell’essere donna nella sua completezza.

Lo scatto più significativo e violento è sicuramente quello che la immortala con un cuore animale fra le mani poiché la sofferenza delle donne deve essere rappresentata attraverso un’immagine realmente cruda che diventi un messaggio di denuncia.

Il progetto si completa con delle citazioni scelte dalla Morzetti che rafforzano il valore delle sue sculture, anch’esse fotografate in sequenza a completamento di uno slide/video realizzato con effetti sonori e tecniche di animazione.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page