• Velia Littera

IO sono IO

FINISSAGE venerdì 8 aprile 2022 | ore 18:00

Roma, via Giuseppe Dezza 6b

Roma, 8 aprile 2022, chiude la mostra d’arte collettiva IO SONO IO a cura di Velia Littera alla galleria Pavart di Roma.

ARTISTI:

Ferdinando Carbone, Biagio Castilletti, Veronique Charlotte, Ilaria Innocenti,

Barbara Lo Faro, Mamian, Pierpaolo Martinelli, Roberta Morzetti, Simone Riccardi, Daniele Meli Salvadori, Manuela Scannavini, Giovanni Trimani, Domitilla Verga,

Fabio Ferrone Viola

14 artisti invitati dalla curatrice Velia Littera, si sono espressi ipotizzando un viaggio attraverso le loro visioni interiori, per abbattere preconcetti di razza e d’identità di genere. Si è dimostrata un’esperienza creativa interessante sul tema della percezione che si ha di sé stessi: “Chi mi sento?”, “Chi mi piace?”, “Chi sono?”, “Chi voglio essere?”. Un viaggio artistico attraverso dipinti, fotografie, scultura, mixed media che esprimono con forza la bellezza delle diversità.


Tutti gli artisti sono stati testimonianza e hanno ribadito il concetto che attraverso l’arte si possono affrontare temi profondi che riguardano la consapevolezza che l’individuo contemporaneo ha di sé stesso. Ogni artista ha presentato il suo modo di fare arte, il suo stile e il suo personale pensiero creativo. La creazione è intima ma la fruizione è pubblica quindi arte intesa come responsabilità sociale e curativa. L’opera d’arte è lo strumento attraverso il quale l’osservatore può proiettarsi e farne una propria interpretazione.


Mai come oggi l’arte si rende necessaria. L’artista vede oltre la realtà e oggi abbiamo bisogno di far sparire quei pregiudizi legati alle differenze di genere con l’unico obiettivo comune, coesistere in pace e rispetto. In fondo al tunnel c’è sempre quella luce che ci dà la speranza e l’arte ne è testimone da sempre.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti